«Ciò che così si chiama “opinione generale” è, a ben guardare, l’opinione di due o tre persone; e ce ne convinceremmo se potessimo osservare come si forma una tale opinione universalmente valida.
Troveremmo allora che furono in un primo momento due o tre persone ad avere supposto o presentato e affermato tali opinioni, e che si fu così benevoli verso di loro da credere che le avessero davvero esaminate a fondo: il pregiudizio che costoro fossero sufficientemente capaci indusse dapprima alcuni ad accettare anch'essi l'opinione: a questi credettero a loro volta molti altri, ai quali la pigrizia suggerì di credere subito piuttosto che fare faticosi controlli. Così crebbe di giorno in giorno il novero di tali accoliti pigri e creduloni: infatti, una volta che l'opinione ebbe dalla sua un buon numero di voci, quelli che vennero dopo l'attribuirono al fatto che essa aveva potuto guadagnare a sé quelle voci solo per la fondatezza delle sue ragioni. I rimanenti, per non passare per teste irrequiete che si ribellano contro opinioni universalmente accettate e per saputelli che vogliono essere più intelligenti del mondo intero, furono costretti ad ammettere ciò che era già da tutti considerato giusto. A questo punto il consenso divenne un obbligo. D'ora in poi, i pochi che sono capaci di giudizio sono costretti a tacere e a poter parlare è solo chi è del tutto incapace di avere opinioni e giudizi propri, ed è la semplice eco di opinioni altrui: tuttavia, proprio costoro sono difensori tanto più zelanti e intolleranti di quelle opinioni. Infatti, in colui che la pensa diversamente, essi odiano non tanto l'opinione diversa che egli professa, quanto l'audacia di voler giudicare da sé, cosa che essi stessi non provano mai a fare, e in cuor loro ne sono consapevoli. Insomma: a esser capaci di pensare sono pochissimi, ma opinioni vogliono averne tutti.»
(Arthur Schopenhauer - L’arte di ottenere ragione)
Commenti
Si e a dire il vero, questo purtroppo non succede solo nei Palazzoni del Potere, e del ... diciamo sapere...
ma anche molto spesso tra le persone comuni, dove se c'è chi osa fare dei siscorsi o delle ipotesi, al di fuori del "famo fintra che.. " giusto per non sentirsi correo, ecco che si scatena la reazione... che vediamo ad es. nei Tg (ma non solo) non appena qualchuno solleva , magari perchè a conoscienza di aspetti non così noti, o controindicanti le ipotesi supposte vere. Un esempio lampante, che forse ai più stà di nuovo sfuggendo tutto ciò, l'Uscita i Berlusconi di qualche giorno fa, che sosteneva che il "Testa Calda di Kijev", non era ne attendibile, ne tanto meno vittima, ma anzi lui per primo responsabile di carneficine, operate negli ultimi non 1 o 2 anni, ma bensì più di 8, durante i quali la cosi dettà Armata di azzov, formazione, prima paramilitare, e quindi non legittimata da nessuna legge, aveva operato mssacri di migliaia di abvitatnti del tristemente famoso Donbass. massacrando la Maggioranza Russofona, e leale a Mosca in quanto di Etnia e cultura Russa. Ecco che anche Silvio Berlusconi, ha dovuto tacersi, perchè il pensiero imposto, anche al governo, impone la sua assurda e falsa verità ...
ti ringrazio Daniele, perche mi stai facendo scoprire che il pensiero dei Grandi Pensatori della Storia, non è assolutamente impenetrabile, e distante, ma può essere prossimo ad ogni persona , in quanto riguarda ogni persona, ma erchè la politica non è così ?
La politica si muove x convenienze del momento. Lo zio Silvio vogliono farlo passare x un vecchio rincoglionito mentre in realtà ha solo detto ciò che la maggior parte della gente pensa, ma segretamente perché difficilmente qualcuno si esprime apertamente pro Russia perché Putin i media Occidentali lo stanno dipingendo come il tiranno cattivone invasore mentre il pagliaccio ucraino come un povero martire, ma dietro tutto c'è la faccenda che hai enunciato tu ed il fatto che la Russia non vuole la Nato ai suoi confini.
Gli yankee fanno i gradassi e causano guerre a destra e manca, ma loro se noti non ne hanno mai avuta una sul loro territorio. Finiremmo tutti male, ma vorrei tanto che la Russia insegnasse loro a stare al mondo..
Termino questo scritto dicendoti che il gregge crede di essere speciale, invece ha un modus operandi massivizzato.
Un abbraccio
Assolutamente daccordo,
Per loro il fare i direttori di orchestra del Mondo, che aprono e chiudono Guerre, come si apre e chiude un rubinetto.. è diventato una routine.
L'impressione è anche a volte che questo rubinetto sia sincronizzato più che per le vere urgenze del Mondo, ma piuttosto in base a come gli gira e a chi la vogliono fare pagare, (vedi storm 2. assolutamente criminale, oramai è più che dimostrato che le motivazioni erano assolutamente false e le foto satellitari a assoolutamente truccate) ... oltre naturalmente, alla necessità di svuotare i magazzini delle industrie belliche.. Ma tutto ciò naturalemte atteggaindosi sempre come se fossero i Custodi del Mondo per volontà divina e palladini della libertà e della DemoNcrazia...
Un Abbraccio
e Grazie
🎓
Schopenhauer, ho dimenticato come si scrive, è un filosofo non da poco. Bravo. Sintesi bellissima. Relazione piacevolissima. J. ❤
Ha scritto un capolavoro intitolato Il mondo come realtà è rappresentazione. J. ❤
Bellissime Parole...
Grazie mille ancora Daniele per I tuoi Post.
Un saluto di Cuore.