.

Il liceo classico? È inutile ormai, non serve più a nulla. Chi lo difende è un classista. 
 
In questi giorni sui giornali non si parla d’altro: sono sempre meno i ragazzi iscritti al classico. Perché? Perché le famiglie sono interessate a uno sbocco lavorativo più immediato. Ecco, fateci caso, oggi quando si parla del latino, del greco, della filosofia, c’è sempre qualcuno che obietta: «certo, sono cose interessanti, ma sono davvero utili? Non è più utile in fondo insegnare a un ragazzo un mestiere?»
 
E la cultura? Si, quella cosa che ti insegna a ragionare, a conoscere te stesso, che ti mostra le cose più belle e profonde che gli uomini hanno mai realizzato, perché non di solo pane vive l’uomo? Ma se parlate così, siete antiquati. Siete obsoleti, vi diranno, non volete stare al passo con i tempi! A cosa servirà a questi ragazzi quando serviranno ai tavoli di un ristorante, quando risponderanno alle chiamate dei clienti, quando smaltiranno pile e pile di pratiche l’aver letto Cicerone e Platone? 
 
Ma indovinate un po’? I classisti, i veri classisti sono loro. Perché non c’è niente di più antiquato e classista che dire questo: insegniamo a un ragazzo un mestiere. Gioverebbe a questi fautori del modernismo, ripassare un po’ di storia. Sapete cosa dicevano gli intellettuali del XIX? Che se ne fa il popolo della letteratura, della storia? Meglio mandarli a bottega, insegnare loro un mestiere, almeno avranno di che campare. 
 
E a cosa serve in fondo a una donna, si domandavano altri, avere un’istruzione? Sarà utile per trovarle un buon marito? No, certo che no, le donne devono fare le donne, insegniamo loro a cantare, a danzare, insegniamo loro l’arte della conversazione, del disegno e del ricamo, non sia mai che si mettano a leggere e poi pensino di essere “intelligenti come un uomo”. Ecco, sarebbe davvero opportuno oggi prestare un po’ più di attenzione alla storia, alla nostra storia, a tutte quelle materie “inutili” come il latino, la storia e la letteratura, ma forse hanno ragione loro, forse non è opportuno educare in questo modo i ragazzi. Non sia mai che poi capiscano da soli che quando il sistema dice loro: imparate un mestiere, non ha a cuore i loro interessi. 
 
G. Middei
Voti 3
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Jes, il social delle emozioni attraverso l'arte!

Join Jes, il social delle emozioni attraverso l'arte

Commenti

  • 😎😎😎

  • Gentile amico di Jes,

    Non saprei davvero come dire, sono daccordo su tutta la lnea di questo discorso, ma mi sento quasi a disagio nel dire che in realtà, la tesi di questi tali sembra contradttoria, e sotto diversi punti vista. Prima cosa, loro una cultura, anche se poco efficace, si presume l'abbiano ricevuta, (O quanto meno abbaino frequentato ... e ottenuto dei titoli) perchè fino ad oggi non ho mai conosciuto situazoni di analfabeti divenuti parlamentari, ingegneri, drammaturghi medici premio nobel et. Come secondo aspetto, mi chiedo se siano questi soloni in buona fede...? poichè un ventennio fa circa, in Italia oltre il 20 % degli universitari, si concentravano su medicina, e li chi sa quale gruppo di gegni o di idioti, decisero di imporre alle facoltà di Medicina, il famoso numero chiuso , salvo il fatto che adesso si dice che sia necessario fare arrivare medici, dal sud america i da cuba, ucraina etc...  A quei tempi, più o meno, si narrava anche che dall'Italia vi fosse una "fuga di cervelli", e questo anche in ambito di giovani medici i quali dopo essersi laureati e specializzati; avendo fatto anche Ricerca nell'ambito delle cliniche universitarie etc, se  ne andassero magari in Gran Bretagna o negli Usa dove gli stipendi sono di 4 o più volte maggiori, oltre al fatto che aspesso ricerche e le conseguenti scoperte scientifiche, a volte anche di livello mondiale, si erano visti costretti per proseguire e pubblicare il frutto delle loro ricerche e studi, costretti ad espatriare, (anche in quel caso negli stati uniti), poichè il Docente (o barone) forse è più adeguato come termine, titolare della cattedra di competenza, imponeva loro di inserire anche il nome del proprio di lui figlio, come capo guppo di quella ricerca, persino da nominare primo in ordine di importanza.. alla faccia della meritocrazia Vero ...

    Loro non si piegarono e dopo n primo momento di smarrimento,  si proposero ad alcuni centri di ricerca e venero stesi Loro tappeti per farli arrivare presso le proprie strutture.. Dopo alcuni anni, meno di 10, i due espatriati negli usa ( una coppia che poi si sposarono pure) e sviluppata e portata a termine li la loro ricerca, non ancora quarant'enni, vennero encomiati a livello mondiale, e naturalmente le scoperte fatte, vennero a loro riconosciute e naturalemente all'Università americana che aveva dato loro i mezzi .. Venne loro chiesto dall'intervistatore, se avrebbero mai pensato di rientrare in Italia a svolgere i loro lavori di ricerca, e loro, ricordo bene che dissero di si, anche se gli stipendi negli usa erano di 4 o 5 volte superiori rispetto a quelli che avrebbero potuto guadagnare in Italia, ma ad ogni modo, non sarebbero rientrati, poichè situazioni poco pulite e chiare, negli usa non le avaevano subite, mentre in Italia, nelle unoversità e in realtà nel pubblico in generale e non solo, sono diventate consuetudine  ... 

    Ma in fine, visti anche tutti i fatti di quest'ultimo decennio, (3 migliardi di €uri in vaccini non vaccini, in giacenza perchè non utilizzati, o inutilizzabili in quantyo ineficaci, al dire dello stessoo Cio di Pfizer, Burla, ( Maiu nome fu più galeotto) ma stiamo ritirando altri stock di vaccini ordinati dicesi nel 202o, e mai consegnati; adesso che è risaputo che siano un fake farmaco, siamo anche costretti a ritirarli e pagarli profumatamente... Ma non vi viene il dubbio che l'Italia, sia stata posta nella posizione di essere distrutta finanziariamente per poi divenire come la Grecia una nazione zerbino, senza ne cultura e ne anima??? guarda caso, le 2 nazioni che hanno dato vita alla cultura (come anche all'ARTE) dell'europa e del mondo intero...? Perchè senza conoscienza rimane poco  spazio anche per il dialogo, il dialogo e anche per la crescita della civiltà.. evidentemente a lor signori va bene così?? e ci vogliono ridurre a questo, con le loro baracconate lgbt a tutte le ore con il scher al 66,6 % ..?

    In tutto ciò io , non ci vedo niente di casuale, ma una strategia, pianificata nei decenni, da parte dei poteri che tirano le fila dall'alto ... 

    C'è da chiedersi a questo punto, se un mondo dominato dal male e dalla menzogna, possa permettere agli individui di perseguire la Verità e il senso del Giusto ...? Non mi sembra una domanda inopportuna .. Voi che dite.. ?

     

    Un saluto a tutti 

    e spero di non avervi annoiato troppo ... 

    • Caro mio hai ragione su tutto ciò che hai scritto. 

      Non mi esprimo sulla questione "punturine magiche" perché sono molto più estremo di te. La faccenda ha solo dimostrato che inculcando la paura nella mente delle persone a costoro puoi far fare tutto ciò che "il potere" ha deciso. 

      La gente si crede sempre astuta, furba e intelligente, poi basta molto poco x addomesticarla. È sufficiente terrorizzare, perdono il lume della ragione e perdono, soprattutto, lo spirito critico. Credono a tutto ciò che i media hanno deciso di divulgare come "scienza esatta" e non verificano se sia vero o no, ingenuamente si fidano delle "competenze" di chi è del settore dimenticando che è il denaro che fa girare tutto e che tutti vivono per guadagnare, possibilmente sempre di più. 

      Io sono orgogliosamente col sangue pulito, chi se lo è sporcato ne pagherà le conseguenze.. 

      • Carissimo Daniele,

        A tale proposito, mi fai ricordare una immagine con un breve commento che mi era capitato di vedere tempo fa.   Sembra che durante il processo di norimberga, qualchuno avesse chiesto al Generale Ghering sul come fossero riuesciti a convincere e plagiare mentalemnte un popolo intero...?

        Ed egli rispose che, 

        In realtà fosse stato molto semplice,

        ... Se riuscirete ad infondere la Paura in un individuo o in un popolo, riuscirete facilmente a fargli fare qualsiasi cosa ...

        Un caro saluto  a Te ..

      • Carissimo Daniele,

        A tale proposito, mi fai ricordare una immagine con un breve commento che mi era capitato di vedere tempo fa.   Sembra che durante il processo di norimberga, qualchuno chiese al Generale Ghering sul come fossero riuesciti a convincere e plagiare mentalemnte un popolo intero...?

        Ed egli rispose che, 

        In realtà fosse stato molto semplice,

        ... Se riuscirete ad infondere la Paura in un individuo o in un popolo, riuscirete facilmente a fargli fare qualsiasi cosa ...

        Un caro saluto  a Te ..

        • Esatto 

          E Goebbels, che era il ministro della propaganda nazista, disse che una bugia raccontata 10, 100, 1000 volte per la massa diventa una verità

           

           

  • 👍👍👍

This reply was deleted.