.

Leopardi? Una noia mortale. Perché continuare a studiarlo a scuola? 

 

 

Ecco cosa pensano tanti ragazzi di Leopardi, troppo interessati ai reality show e all’ultima puntata del grande fratello per avere tempo per leggere. Oggi però vi dico e vorrei dire ai ragazzi: Leopardi è attuale, è dannatamente attuale. 

 

 

C’è sofferenza nella vita? Certamente. Leopardi ve lo dice, lo scrive, scrive della sofferenza dell’attesa, delle speranze tradite, dei sogni infranti, delle calunnie degli invidiosi, dell’arroganza dei prepotenti. Leopardi cercava l’amore, anche se le donne gli preferivano uomini sciocchi ma più avvenenti e mondani. Chi nella propria vita non è mai stato infelice? Non ha conosciuto la tristezza, lo smarrimento, la disperazione? 

 

 

Leopardi non vi mente, non vi mente mai. Non indossa la maschera del moralista, non vi fa prediche e lezioni, non vuole farvi credere che tutto andrà bene. Non vi vende illusioni. L’onestà, il coraggio di essere onesti è il vero mandato dell’arte. Pochi ci riescono, i più ripiegano verso forme e contenuti consolatori, edificanti, fuffa perché chi ammicca troppo al lettore, chi cerca disperatamente di compiacerlo, non è un artista. Leopardi è il poeta che ha lottato tutta la vita per tenere insieme verità e bellezza. 

 

 

Già, la bellezza salverà il mondo. Ma dove sta la bellezza? Non nell’avere, non nel consumare, non in quella vita che mira all’interesse, a sopraffarsi l’un l’altro, non nella società fatta di chiacchiere meschine e apparenze, dove tutti ti guardano dall’alto in basso perché non sei vestito come loro, ma nell’immaginazione. Ecco qual è il significato dell’Infinito: «Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.» Ogni volta che leggo questi versi, mi commuovo. Pensate, immaginate, sognate, ecco cosa vi sta dicendo Leopardi. Alimentate in voi l’immaginazione, perché l’immaginazione vi renderà vivi. Non rassegnatevi a chi vi vorrebbe docili e senza sogni. A questo serve la letteratura: senza bellezza, senza immaginazione, senza i perché la vita muore.

 

 

G.Middei

 

Voti 1
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Jes, il social delle emozioni attraverso l'arte!

Join Jes, il social delle emozioni attraverso l'arte

Commenti

  • 🤩🤩🤩

    Un saluto a tutti.

This reply was deleted.