«Quanto più una società si allontana dalla verità, tanto più odierà quelli che la dicono. Poiché nel tempo dell’inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.»
Avete mai sentito parlare del Mito della caverna di Platone? Immaginate degli uomini che vivono prigionieri in una caverna, senza sapere di essere prigionieri. Uno di loro però riesce ad evadere, ma al suo ritorno quando racconta agli altri la verità, non viene creduto. Anzi lo deridono, lo prendono per pazzo. Perché? Perché oggi come ieri la gente non presta ascolto a ciò che è spiacevole udire. Gli uomini sono schiavi che difendono i loro padroni. «Il sistema in cui viviamo ha delle regole e queste regole hanno un unico scopo: il Controllo. Accettiamo che il sistema ci dica come vestire, cosa comprare, cosa mangiare, dove andare, cosa pensare.»
Fateci caso, tutti quegli uomini che hanno cercato di destare le masse dal loro sonno sono stati uccisi: Socrate, Gesù, Gramsci. Oggi però non è più necessario ucciderli fisicamente perché la società, per come è impostata, fa sì che la filosofia venga considerata da molti obsoleta, inutile. Che vantaggi comporta nella vita di tutti i giorni aver letto Seneca, il Simposio di Platone, Aristotele? Nessuno, se pensate in termini di utilità, di guadagno, di profitto.
Tutto ciò che non può essere comprato, venduto, ostentato viene giudicato inutile. Perché? Perché al sistema non servono uomini pensanti ma macchine. Non servono i filosofi, non servono i pensatori, non servono gli artisti ma soltanto operai altamente qualificati. Schiavi che non sanno di essere schiavi, che non conoscono altro che la caverna buia in cui sono rinchiusi.
C’è un modo, uno solo per rompere le catene: pensare! Ecco a cosa serve la filosofia. L’ignoranza è un carcere «Dobbiamo organizzare,» diceva Augias, «la più grande evasione del secolo. Non sarà facile, vi vogliono stupidi, ma se scavalcate il muro dell’ignoranza poi capirete senza dover chiedere aiuto. E sarà difficile ingannarvi. Chi ci sta?»
G.Middei
Commenti
Geazie Daniele, dell'averci, fatto scoprire questa mente veramente Libera ed illuminata.. e sincera e onesta...
nel leggere queste righe , di G. Middei, mi sembra di in un certo qual modo potermi lavare la faccia, in una vasca di quelle che si trovavano nei paesi di Montagna, quelle che raccoglievano l'acqua dei ruscelli per abeverare persone e animali, ma sempre pine di acqua fresca,trasparente ce cristallina.
Parole e termini e sensi così diversi da quelli che continuamente sentiamo proferire in ogni situazione o quasi, oggi, ... a me sembra che viviamo... o crediamo di Vivere in un epoca nella quale è stato innestato il batterio del incerto, del precario, del speriamo che ci dica bene...
Il Grande fratello di canale 5 che sembra di avere il compito di , preparare le menti al Progressivo adivenire del Vero Grande Fratello... Li insegnano ai giovani che non c'è nessun pudore e nemmeno nessuna verità vera in cui credere o da diffendere...e con il benestare delle mamme e dei famigliari, che devono vedere in Tv situazioni ridicole e paradossali, per chi finge in continuazione rinchiuso in cattività, con 1000 telecmere adosso, per mesi e mesi a ttutte le ore, a rendere di dminio pubblico le proprie questioni più personali e anche le proprie fragilità ... E questo forse non che un ulteriore fase aggiunta a quelle precedenti, dove forse già lo si percepiva anche nei decenni precedenti a dire il vero, dove molti figli di quello che eè o era stata una delle nazioni più nobili e grandi della terra, più ricche di storia e patria e catalizzatore della conoscenza Greca e non solo, culla del Cristiaesimo, e di ocnseguenza dei rinascimenti lettrerario artistici in ogni branca della consoceinza umana, ora via via dimentichi di ciò che si era e di ci che sipoteva essere; pur di potersi impossessare di un posto di lavoro privilegiato, si comperavano lauree e raccomandazioni, come se fosse giusto così... Dove era diventato normale che ai concorsi pubblici ci fosse chi poteva garantire una corsia preferenziale, per unposto pìdi lavoro sicuro, nel pubblico specialmente, diventato oramai sempre di più cosa loro .. dove i sindacati solo fingevano di volere diffendere gli interessi dei Lavoratori. Dove nel principale partito della sinistra, che avrebbe dovuto avere un solo obbiettivo un dogma, quello di essere veritiero e leale, per essere credibile e non colluso, ed ecco che la tessera n° 1 dell'ennesimo vecchio carrozzone partito dal ennesimo nome nuovo, la tesssera ° 1 , la consegna ad un ben noto, per altri motivi; Ing. D.B, Hanno concimato i campi di grano e gli orti, con materiel chimico, ma malgrado ciò, nessuno sembra volesene rendere conto che le regole della vita, non sono alla nostra portata, e che stiamo dilapidando un Bene che non ci appartiene, ma ci è solo stato dato in prestito a tempo deteminato.
Chesterton diceva che sarebbe presto arrivato un "Tempo in cui" ci si sarebbe dovuti armare di spada, per potere dire che, ... In Estate le foglie sugli alberi sono verdi.. e che in Autunno cadono a terra e sono rosse ....
Mentre oggi giorno, come ai tempi di Pilato, si preferisce pensare che La Verità dipende da come la si viuole vedere o ... " Interpretare" ...
Grazie di Nuovo Daniele
Buona giornata a tutti ..
e scusatemi per le troppe parole e forse anche
diverse dal vostr' sentire ..
👍👍👍