Non dovete temere la solitudine!
«Se siete capaci di stare da soli, allora scoprirete ricchezze che nessun governo può tassare, che nessuna entità umana può corrompere, che non potranno mai essere distrutte.»
La solitudine per me è una boccata d’aria pura in un mondo fin troppo frenetico, rumoroso, dispersivo. La solitudine è amica dell’arte, della musica, della letteratura, è il “tempo e lo spazio” del pensiero, del silenzio, del raccoglimento interiore, della meditazione. La solitudine è una benedizione, ma è un frutto le cui la cui polpa viene apprezzata soltanto da pochi animi sensibili.
La solitudine per me è una compagna cara e gradita. Non fraintendetemi, amo la gente, amo la città, ma alle volte avverto il bisogno di “silenzio, di quiete”, quella quiete che è balsamo e cura alla chiacchiera continua e incessante del mondo moderno. Così mi siedo sotto un albero, ascolto lo scorrere dell’acqua, osservo una foglia che cade, il volo degli uccelli . Guardo il cielo infinito, alto, immenso. E mi domanda cosa ci sia là, dove il cielo si incendia oltre l’orizzonte. E sì in momenti come questo mi sento proprio come Leopardi e mi sembra di afferrarlo con la mano e vederlo davvero questo infinito.
Vengo quassù per pensare. Per scrivere. Per ritrovare chi sono. Per vivere una vita segreta, libera da “servaggi, obblighi o catene”. Ed è questo che vi auguro: di assaporare voi stessi questa solitudine, di farla vostra, di fare vostra la bellezza del silenzio e dell’immaginazione.
G.Middei
Commenti
👍👍👍
Thanks a lot Daniele for yours post.
Un saluto di Cuore a tutti.