Lo sapevate che… il mito della mela della discordia insegna che la gente non è cattiva. È idiota.
Un giorno Eris, la dea della discordia, risentita del fatto di non essere stata invitata al banchetto degli dei, lanciò sul tavolo una mela, una bellissima mela dorata dove stava inciso: «Ti callisti», alla più bella. Afrodite, Era ed Atena incominciarono subito a litigarsela e alla fine chiesero a Zeus di assegnarla a colei che reputava la più bella, ma il Re degli dei volle lavarsene le mani. Assegnò a Paride, un mortale, un semplice mortale, questo ingrato compito.
Atena promise a Paride che se l’avesse scelta, lo avrebbe reso il guerriero più potente al mondo; Era invece gli promise ricchezze e un potere illimitato sugli uomini; infine Afrodite, che era più astuta delle altre, gli offrì in dono un’altra cosa, una cosa che né la ricchezza, né la fama, né il potere potevano comprare: l’amore della donna più bella di tutte. Chi pensate abbia scelto Paride? Paride scelse Afrodite e per tale motivo Elena, la donna più bella della Grecia, si innamorò perdutamente di lui. Ciò provocò lo scoppio della celebre guerra.
Fateci caso in questo mito greco che oggi molti definirebbero obsoleto, superato, un sapere inutile da vecchi classisti, c’è il ritratto più perfetto di tutta l’umanità. C’è l’invidioso che vuole seminare discordia e sa che basta poco per corrompere il cuore e la mente degli altri, c’è la sciocca vanità delle tre dee che pur di sentirsi migliori delle altre sono disposte a tutto.
E c’è chi avrebbe avuto il potere di mettere fine a tutto, ma per indifferenza preferisce “lavarsene le mani”. Perché? Perché è molto più comodo, più semplice, meno faticoso abdicare alle proprie responsabilità; Zeus lascia che le cose seguano il proprio corso, non che egli sia malvagio o corrotto, semplicemente trova più conveniente per se stesso non immischiarsi. Questi individui sono gli eterni indifferenti della storia, quelli che vedono il male ma non fanno nulla per evitarlo, quelli che «lasciano» come diceva Gramsci, «promulgare quelle leggi che poi solo la rivolta farà abrogare, salire al potere quegli uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare.» Ecco qual è il problema, il vero problema dell’umanità: gli idioti abbondano, i più se ne lavano le mani, e gli unici a trarne vantaggio sono i malvagi.
G.Middei
Commenti
👍👍👍